Cosa Provoca

Le ZANZARE che hanno assunto sangue da una persona o da un animale ammalato, possono trasmettere, pungendo una persona sana, numerosi virus e batteri patogeni.

MALARIA: in Italia sono aumentati i casi di questa malattia d’importazione, dovuti a persone che hanno contratto il virus viaggiando in luoghi dove la malaria è presente. È dunque in aumento il rischio di contrarre tale infezione.

ARBOVIRUS: alcune specie di zanzare sono in grado di trasmettere diversi arbovirus, sia agli animali che all’uomo. Queste si nutrono prevalentemente del sangue di uccelli.

Tra le ZANZARE italiane capaci di trasmettere tali virus, ricordiamo le specie più comuni dei centri urbani, che sono vettori anche degli agenti etiologici della FILARIA (trasmessa all’uomo solo occasionalmente).

Da alcuni anni anche in Italia è giunta con la famigerata Zanzara tigre il Chikungunya  virus, che ha provocato una epidemia circoscritta in alcune aree dell’Emilia Romagna, provocando danni soprattutto al turismo. Con ciò vi è la riprova che se fino a poco tempo fa la zanzara provocava solo fastidi, ora anche da noi può essere un problema sanitario.